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CONVERSION RATE OPTIMISATION, MONITORARE E OTTIMIZZARE IL TASSO DI CONVERSIONE DEL SITO WEB

L’ottimizzazione del tasso di conversione ovvero il cosiddetto CRO marketing, dove CRO sta per Conversion Rate Optimisation, è una delle strategie su cui puntiamo nel nostro lavoro. Il CRO online marketing ha l’obiettivo di aumentare la percentuale di visitatori e potential customers di un sito web.

Grazie a un piano di ottimizzazione efficace, aumentano i leads del sito. Molte aziende non dispongono di risorse ingenti per attirare e convertire nuovi utenti. Se le strategie messe in atto si rivolgono all’utenza corrente di uno specifico sito internet, l’investimento è di minore entità, con un’ottimizzazione migliore dei budget.

Il nostro team CRO marketing è composto da professionisti con un background lavorativo nel settore statistico-matematico, dello sviluppo web e nel settore delle strategie digitali.

COME FUNZIONA LA CONVERSION RATE OPTIMISATION

Il nostro metodo di ottimizzazione del tasso di conversione ha l’obiettivo di massimizzare il ROI del vostro digital asset più importante, il sito web.

  • Grazie alla nostra vasta esperienza nella conversion optimisation, siamo in grado di comprendere il comportamento degli utenti. Per noi il CRO marketing non consiste soltanto nel capire i meccanismi attraverso cui il vostro sito web converte. Si tratta di individuare il motivo per cui questo processo avviene e che cosa succede quando la conversione non va a buon fine.
  • L’implementazione di piccole modifiche, svolte sulla base di test preliminari, può rendere coinvolgente l’esperienza online degli utenti. Migliorare la user experience del vostro sito internet permette di massimizzare il ritorno dell’investimento (Return on Investment – ROI);
  • ci impegniamo per ottenere il massimo dalle interazioni degli utenti con il vostro sito web o e-commerce, ossia i processi decisionali che comportano la conversione. Quest’ultima può essere orientata, ad esempio, all’acquisto, all’iscrizione alla newsletter o alla prenotazione di un appuntamento. Il team di esperti della nostra web agency lavora per sviluppare la strategia di conversione ideale per il vostro sito web.

Il monitoraggio delle conversioni

Akira Digital opera secondo un concetto di personalizzazione della strategia e dei propri servizi in base alle specifiche esigenze dei clienti. Per eseguire una conversion rate optimisation efficace è necessario un costante e attento monitoraggio delle conversioni del sito web. Monitoriamo ogni attività, controlliamo tutte le interazioni dei website visitors, realizziamo test dinamici (Dynamic testing) tramite metodologie e strumenti collaudati per lo sviluppo del vostro business online:

  • A/B testing,
  • feedback utente,
  • benchmark dei competitor.

Queste procedure consentono di creare delle pagine strutturate correttamente per rispondere alle richieste dell’utenza target.

A/B TESTING
USER TESTING
HEATMAPPING
ANALISI PERCORSO
Per una strategia di marketing digitale di successo.

ESPERTI IN CONVERSIONE, ANALISI SITO WEB E SERVIZIO DI OTTIMIZZAZIONE

Nella nostra agenzia digitale di Milano prestiamo la massima attenzione alla conversion rate optimisation già in fase di progettazione e realizzazione del sito internet. Teniamo in considerazione gli obiettivi definiti insieme al cliente per portare gli utenti a compiere un’azione e a trasformarsi in contatti commerciali. Il valore del conversion rate si esprime in percentuale e si calcola nel seguente modo:

Conversion rate (%) = Numero delle conversioni*100 / Numero dei visitatori del sito web.

Siamo esperti nella gestione di strumenti per l’ottimizzazione di pagine web per raggiungere il potenziale cliente di un’impresa o di un professionista. Scegliamo gli strumenti specifici di web marketing in base alle esigenze e alle attività dei nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di stimolare una crescita esponenziale del numero  di conversioni e di conseguenza del vostro business online.

A/B split test è la tecnica per testare i vari elementi del vostro sito web e individuare il modo migliore per aumentare il tasso di conversione.

Per l’analisi del tasso di conversione si utilizzano strumenti come Google Analytics e il miglioramento del CRO interessa fattori come il contenuto e il layout delle pagine e l’usabilità. I dati analitici riescono a mostrare quello che accade all’interno del vostro sito, ma nono sono in grado di spiegarne il motivo. Acquisire il feedback qualitativo da parte degli utenti sull’esperienza di navigazione del sito, è importante quanto le operazioni di test di funzionalità dello stesso.

I titoli delle vostre pagine hanno l’impatto desiderato sugli utenti? I clienti cliccano le aree del sito che a voi interessano? Le call to action sono abbastanza evidenti? Attraverso l’analisi visiva delle pagine, siamo in grado di comprendere il valore che l’utente attribuisce ai contenuti e alle pagine del sito web.

Nel CRO marketing l’ottimizzazione di design e layout è importante quanto quella del contenuto e della user experience.

Nella conversion rate optimisation è fondamentale comprendere il percorso di navigazione dell’utente all’interno del vostro sito web e identificare eventuali ostacoli alla conversione. Capire il vostro sito e migliorarlo contribuisce a rendere più redditizia la vostra attività online.

Nel caso di un e-commerce, il monitoraggio delle conversioni può essere utile, ad esempio, a valutare l’aggiunta di una modalità di pagamento particolare. Talvolta invece emerge la necessità di semplificare il processo di acquisto e consentire di effettuare ordini anche senza registrarsi.

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