COS’È LA USER EXPERIENCE: DEFINIZIONE E STRUMENTI PER MIGLIORARLA
Il termine user experience è molto utilizzato nel settore del digital marketing con riferimento all’esperienza utente nei confronti di un’impresa. Questo concetto traduce il grado di aderenza soggettiva dell’utente tra aspettative e la soddisfazione nell’interazione con l’azienda e i suoi prodotti. In Akira Digital offriamo soluzioni digitali specifiche per ogni esigenza e strumento di utilizzo, e costruiamo vere e proprie esperienze digitali efficaci per gli utenti dei nostri clienti.
L’attività di UX è un vero e proprio lavoro di squadra, ogni professionista del nostro team ne è pienamente coinvolto e responsabile. Negli anni abbiamo affinato il nostro approccio metodologico, riuscendo a gestire progetti di natura e complessità diverse.
USER EXPERIENCE: DEFINIZIONE
L’esperienza utente, esperienza di navigazione o esperienza d’uso consiste nell’insieme delle interazioni che il pubblico ha con le aziende e con i relativi siti web. Gli utenti interagiscono con il sito, le applicazioni, gli annunci pubblicitari e i profili social e indirettamente con i prodotti o servizi offerti. Come analizzare e migliorare la user experience?
- SCOPRIRE. Il processo di ricerca è di vitale importanza per individuare il problema che dovete affrontare. Questo processo comprende molti aspetti, tra cui l’analisi dei dati, l’allineamento della strategia e il raggiungimento degli obiettivi;
- INTERAGIRE. Durante il processo di UX, è fondamentale l’interazione con gli utenti. Sviluppiamo strategie all’avanguardia per garantire risultati di successo;
- CONSEGNARE. Quando un progetto UX è completo, forniamo una documentazione chiara dei risultati.
Esperienza utente e interfaccia utente
La definizione user experience si riferisce anche alle aspettative, alle percezioni, agli atteggiamenti e alle emozioni provate prima, durante e dopo l’utilizzo dei prodotti o servizi aziendali. Dunque non riguarda solo l’esperienza virtuale, i siti web e le applicazioni. L’esperienza utente comprende ciascun passaggio:
- a cominciare dalla scoperta del prodotto,
- al momento della prima presa visione dello stesso all’interno del negozio (fisico o virtuale),
- passando, per esempio, per la possibilità di mettere il pacchetto nel bagagliaio dell’auto,
- fino all’apertura del pacco una volta giunti a casa o a seguito della consegna a domicilio.
La nostra digital agency contribuisce a rendere migliore dal punto di vista funzionale ed emozionale il modo di vivere l’esperienza e di usufruire del servizio. In quest’ottica, l’interfaccia utente o user interface rappresenta un elemento molto importante per migliorare l’esperienza di navigazione. Ci sono numerosi fattori che incidono sull’esperienza dell’utente, ad esempio questa è fortemente condizionata dalla brand image.
MIGLIORARE LA USER EXPERIENCE: LA NOSTRA CONSULENZA SPECIALIZZATA
Come valutare e migliorare l’esperienza utente? Ogni progetto che curiamo – che si tratti di un sito web, di un e-commerce o di un’applicazione – segue lo stesso percorso e approccio metodologico.