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COS’È LA USER EXPERIENCE: DEFINIZIONE E STRUMENTI PER MIGLIORARLA

Il termine user experience è molto utilizzato nel settore del digital marketing con riferimento all’esperienza utente nei confronti di un’impresa. Questo concetto traduce il grado di aderenza soggettiva dell’utente tra aspettative e la soddisfazione nell’interazione con l’azienda e i suoi prodotti. In Akira Digital offriamo soluzioni digitali specifiche per ogni esigenza e strumento di utilizzo, e costruiamo vere e proprie esperienze digitali efficaci per gli utenti dei nostri clienti.

L’attività di UX è un vero e proprio lavoro di squadra, ogni professionista del nostro team ne è pienamente coinvolto e responsabile. Negli anni abbiamo affinato il nostro approccio metodologico, riuscendo a gestire progetti di natura e complessità diverse.

USER EXPERIENCE: DEFINIZIONE

L’esperienza utente, esperienza di navigazione o esperienza d’uso consiste nell’insieme delle interazioni che il pubblico ha con le aziende e con i relativi siti web. Gli utenti interagiscono con il sito, le applicazioni, gli annunci pubblicitari e i profili social e indirettamente con i prodotti o servizi offerti. Come analizzare e migliorare la user experience?

  • SCOPRIRE. Il processo di ricerca è di vitale importanza per individuare il problema che dovete affrontare. Questo processo comprende molti aspetti, tra cui l’analisi dei dati, l’allineamento della strategia e il raggiungimento degli obiettivi;
  • INTERAGIRE. Durante il processo di UX, è fondamentale l’interazione con gli utenti. Sviluppiamo strategie all’avanguardia per garantire risultati di successo;
  • CONSEGNARE. Quando un progetto UX è completo, forniamo una documentazione chiara dei risultati.

Esperienza utente e interfaccia utente

La definizione user experience si riferisce anche alle aspettative, alle percezioni, agli atteggiamenti e alle emozioni provate prima, durante e dopo l’utilizzo dei prodotti o servizi aziendali. Dunque non riguarda solo l’esperienza virtuale, i siti web e le applicazioni. L’esperienza utente comprende ciascun passaggio:

  • a cominciare dalla scoperta del prodotto,
  • al momento della prima presa visione dello stesso all’interno del negozio (fisico o virtuale),
  • passando, per esempio, per la possibilità di mettere il pacchetto nel bagagliaio dell’auto,
  • fino all’apertura del pacco una volta giunti a casa o a seguito della consegna a domicilio.

La nostra digital agency contribuisce a rendere migliore dal punto di vista funzionale ed emozionale il modo di vivere l’esperienza e di usufruire del servizio. In quest’ottica, l’interfaccia utente o user interface rappresenta un elemento molto importante per migliorare l’esperienza di navigazione. Ci sono numerosi fattori che incidono sull’esperienza dell’utente, ad esempio questa è fortemente condizionata dalla brand image.

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Per una strategia di marketing digitale di successo.

MIGLIORARE LA USER EXPERIENCE: LA NOSTRA CONSULENZA SPECIALIZZATA

Come valutare e migliorare l’esperienza utente? Ogni progetto che curiamo – che si tratti di un sito web, di un e-commerce o di un’applicazione – segue lo stesso percorso e approccio metodologico.

La fase di ricerca del processo UX consiste nel comprendere appieno la vostra attività, il vostro mercato di riferimento, il vostro target, gli obiettivi generali e le aspettative. Raccogliamo tutte le informazioni necessarie, cercando di capire realmente il problema, prima di iniziare a risolverlo.

La chiave per il successo di un progetto UX è la capacità di ascoltare e comprendere le esigenze del cliente. La fase di prototipazione inizia in formato cartaceo e si rivela un processo estremamente utile. I prototipi realizzati dal nostro team simulano il percorso del processo UX pianificato e ci consentono di condividerlo con il cliente. I prototipi ci permettono di esplorare le diverse opzioni di user experience design in modo rapido ed economico. Lo scopo dei prototipi è quello di simulare l’esperienza di navigazione dell’utente.

L’architettura dell’informazione – nota anche con l’acronimo IA – è il processo di etichettatura e struttura dei contenuti all’interno di un sito web. Questa si utilizza al fine di migliorare l’usabilità e l’esperienza di navigazione dell’utente. Tale processo si rivela fondamentale anche per assicurare la visualizzazione del sito web su diversi dispositivi.

Il wireframing definisce gli elementi di contenuto e di sviluppo dell’interfaccia visiva, che dovrebbero apparire sulle pagine del vostro sito web. Akira Digital effettua wireframing utilizzando standard di settore come Axure. I wireframes ci consentono di lavorare su determinate soluzioni in modo rapido, determinando in che modo il layout progettato per il sito web si adatta alle dimensioni degli schermi sui quali verrà visualizzato.

La desiderabilità di un prodotto spesso è legata al design e all’immagine. Gli utenti si aspettano che la maggior parte degli elementi di web design si trovino in una determinata posizione all’interno del sito. La differenziazione del brand data dalla creatività e dall’estetica deve essere bilanciata da un’ottima fruizione dei contenuti

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