CONVERSION RATE OPTIMISATION, MONITORARE E OTTIMIZZARE IL TASSO DI CONVERSIONE DEL SITO WEB
L’ottimizzazione del tasso di conversione ovvero il cosiddetto CRO marketing, dove CRO sta per Conversion Rate Optimisation, è una delle strategie su cui puntiamo nel nostro lavoro. Il CRO online marketing ha l’obiettivo di aumentare la percentuale di visitatori e potential customers di un sito web.
Grazie a un piano di ottimizzazione efficace, aumentano i leads del sito. Molte aziende non dispongono di risorse ingenti per attirare e convertire nuovi utenti. Se le strategie messe in atto si rivolgono all’utenza corrente di uno specifico sito internet, l’investimento è di minore entità, con un’ottimizzazione migliore dei budget.
Il nostro team CRO marketing è composto da professionisti con un background lavorativo nel settore statistico-matematico, dello sviluppo web e nel settore delle strategie digitali.
COME FUNZIONA LA CONVERSION RATE OPTIMISATION
Il nostro metodo di ottimizzazione del tasso di conversione ha l’obiettivo di massimizzare il ROI del vostro digital asset più importante, il sito web.
- Grazie alla nostra vasta esperienza nella conversion optimisation, siamo in grado di comprendere il comportamento degli utenti. Per noi il CRO marketing non consiste soltanto nel capire i meccanismi attraverso cui il vostro sito web converte. Si tratta di individuare il motivo per cui questo processo avviene e che cosa succede quando la conversione non va a buon fine.
- L’implementazione di piccole modifiche, svolte sulla base di test preliminari, può rendere coinvolgente l’esperienza online degli utenti. Migliorare la user experience del vostro sito internet permette di massimizzare il ritorno dell’investimento (Return on Investment – ROI);
- ci impegniamo per ottenere il massimo dalle interazioni degli utenti con il vostro sito web o e-commerce, ossia i processi decisionali che comportano la conversione. Quest’ultima può essere orientata, ad esempio, all’acquisto, all’iscrizione alla newsletter o alla prenotazione di un appuntamento. Il team di esperti della nostra web agency lavora per sviluppare la strategia di conversione ideale per il vostro sito web.
Il monitoraggio delle conversioni
Akira Digital opera secondo un concetto di personalizzazione della strategia e dei propri servizi in base alle specifiche esigenze dei clienti. Per eseguire una conversion rate optimisation efficace è necessario un costante e attento monitoraggio delle conversioni del sito web. Monitoriamo ogni attività, controlliamo tutte le interazioni dei website visitors, realizziamo test dinamici (Dynamic testing) tramite metodologie e strumenti collaudati per lo sviluppo del vostro business online:
- A/B testing,
- feedback utente,
- benchmark dei competitor.
Queste procedure consentono di creare delle pagine strutturate correttamente per rispondere alle richieste dell’utenza target.
ESPERTI IN CONVERSIONE, ANALISI SITO WEB E SERVIZIO DI OTTIMIZZAZIONE
Nella nostra agenzia digitale di Milano prestiamo la massima attenzione alla conversion rate optimisation già in fase di progettazione e realizzazione del sito internet. Teniamo in considerazione gli obiettivi definiti insieme al cliente per portare gli utenti a compiere un’azione e a trasformarsi in contatti commerciali. Il valore del conversion rate si esprime in percentuale e si calcola nel seguente modo:
Conversion rate (%) = Numero delle conversioni*100 / Numero dei visitatori del sito web.
Siamo esperti nella gestione di strumenti per l’ottimizzazione di pagine web per raggiungere il potenziale cliente di un’impresa o di un professionista. Scegliamo gli strumenti specifici di web marketing in base alle esigenze e alle attività dei nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di stimolare una crescita esponenziale del numero di conversioni e di conseguenza del vostro business online.