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FACEBOOK ADS, 6 ERRORI DA NON FARE QUANDO PUBBLICHI UN ANNUNCIO

Le persone non usano Facebook per comprare prodotti o servizi, quindi la creazione degli annunci va realizzata con molta attenzione ad alcuni dettagli, per risultare efficace. Chi non si occupa abitualmente di social media management talvolta trascura questi dettagli fondamentali. Per non rischiare di “regalare” soldi a Facebook, nella costruzione di una sponsorizzata non si dovrebbero mai perdere di vista almeno 6 elementi. Analizziamoli di seguito.

 

INDICE

  1. Chi sei? Presentarsi e ispirare fiducia
  2. Quanto ne sai? Risultare autorevoli
  3. Cosa fai esattamente? Essere specifici
  4. Come accedere al servizio? Guidare l’utente
  5. Mostrati! Scegliere le immagini giuste
  6. Dove e quando? Geolocalizzare e non solo

 

1. CHI SEI? PRESENTARSI E ISPIRARE FIDUCIA

Molti utenti sono spinti a prendere in considerazione gli annunci di Facebook, mossi dalla speranza di migliorare qualcosa nella loro vita, che sia in ambito personale o lavorativo. Allo stesso tempo, nella maggior parte dei casi, sono frenati dal timore di sbagliare nella scelta del servizio o del prodotto che possa risolvere il loro problema e rispondere alla loro esigenza. La capacità di chi realizza una Facebook Ad di successo sta nell’utilizzo di immagini e parole che rassicuri e ispiri fiducia nell’utente. Un errore tipico che commette chi non è in grado di usare correttamente questo strumento, quindi, è quello di spaventare o suonare inverosimile e poco affidabile.

2. QUANTO NE SAI? RISULTARE AUTOREVOLI

Una delle cosa che genera fiducia è l’autorevolezza del professionista che si promuove. È necessario introdurre alcuni riferimenti precisi che rendano chiara la specializzazione in un determinato settore. Un utilizzo efficace delle Facebook Ads può essere quello che, con dei video o delle infografiche, offre delle risposte alle domande frequenti degli utenti del target di riferimento.

3. COSA FAI ESATTAMENTE? ESSERE SPECIFICI

Un altro fattore importante, spesso trascurato, è quello della specificità dell’informazione veicolata tramite l’annuncio. Non si può sponsorizzare la propria attività in modo generalista: per ottenere risultati è necessario essere precisi e chiari e rivolgersi a un target definito.

4. COME ACCEDERE AL SERVIZIO? GUIDARE L’UTENTE

Un elemento da non dimenticare è la creazione di un collegamento tra l’annuncio e il sito web aziendale. Se ad esempio si promuove un’offerta, si dovrebbe agevolare l’utente ad accedere direttamente alla pagina dell’offerta tramite un link nel testo della sponsorizzata.

5. MOSTRATI! SCEGLIERE LE IMMAGINI GIUSTE

Anche le immagini contano nella riuscita della sponsorizzata. È importante che siano definite e di buona qualità, delle dimensioni giuste, che appaiano verosimili, che non sembrino generiche e standardizzate e che riflettano in modo immediato il contenuto dell’annuncio.

6. DOVE E QUANDO? GEOLOCALIZZARE E NON SOLO

Chi gestisce la pagina Facebook di qualunque attività professionale deve impostare in modo esatto la geolocalizzazione quando pubblica una Ad. È necessario specificare dove si trova l’azienda e dove viene offerto il servizio. Gli utenti di Facebook, infatti, sono subissati di pubblicità e non perdono tempo per cercare informazioni chiave come il luogo sulla pagina aziendale di chi eroga il servizio sponsorizzato.

Lo stesso vale per le eventuali tempistiche di inizio e fine del servizio erogato o dell’offerta attivata. È fondamentale indicare giorno, mese, anno e, laddove abbia senso, anche orario.

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