AVVOCATO ONLINE: L’EFFICACIA DEL SITO INTERNET PER LO STUDIO LEGALE

La presenza di un avvocato online è oggi fondamentale per offrire un servizio completo di consulenza legale ai clienti e raggiungerne di nuovi. Una delle categorie che tende maggiormente a trascurare l’importanza di una comunicazione efficace online, però, è proprio quella degli avvocati. Il settore legale è uno di quelli in cui la chiarezza conta maggiormente e ciò si deve riflettere anche nella realizzazione di siti web per avvocati.

L’offerta relativa ai servizi di marketing legale negli ultimi anni ha registrato una crescita notevole e la risposta da parte di molti professionisti del settore è affermativa. Gli studi legali richiedono assistenza ad Akira Digital per gestire la loro comunicazione digitale e le loro strategie di marketing.

SITO INTERNET STUDIO LEGALE: LA PRESENZA EFFICACE DI UN AVVOCATO ONLINE

Le nuove tecnologie hanno messo a disposizione degli studi legali tanti strumenti per garantire maggiore disponibilità e velocità ai clienti. Oggi è più facile trovare un team di avvocati online specializzato in una o più branche del diritto. Questo sarà in grado di ascoltare le necessità del cliente e valutare con attenzione la documentazione del caso, per indicare il modo più rapido per far valere le sue ragioni. La prerogativa dell’avvocato online è quella di poter essere sempre a disposizione per dirimere controversie e offrire consulenza sulle procedure e sugli orientamenti della giurisprudenza più indicati.

Gli studi legali possono promuoversi sul web nel rispetto del codice deontologico a seguito della modifica dell’art. 35 del Codice Deontologico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il sito di un avvocato è uno degli strumenti principali per questo professionista per accrescere la sua visibilità.

Sito avvocato, le caratteristiche principali

L’efficacia della presenza di uno studio legale online dipende in primo luogo dal fatto che il sito web risponda a certi criteri qualitativi. Il sito infatti:

  • deve avere una struttura di navigazione chiara;
  • contiene informazioni facili da reperire;
  • deve essere in grado di rappresentare il legale e il suo marchio. La personalità dello studio deve essere ravvisabile, grazie anche all’uso di linguaggio personalizzato;
  • va ottimizzato per i motori di ricerca;
  • deve offrire all’utente contenuti scritti in modo semplice e comprensibile;
  • deve essere responsive ovvero fruibile da mobile device.

Il portale di un avvocato deve presentare il professionista, parlare dei suoi studi, dei suoi titoli e della sua specializzazione e al contempo invogliare i potenziali clienti a contattarlo per risolvere il loro problema.

GLI STEP DELLA REALIZZAZIONE DEL SITO DI UN AVVOCATO

Gli step fondamentali della creazione di siti web per avvocati sono:

  • l’esame delle necessità prioritarie dello studio, come la ricerca di nuovi clienti o il desiderio di rafforzare il proprio posizionamento piuttosto che la volontà di allargare i propri servizi;
  • la definizione degli obiettivi possibili e del tempo che si vuole investire per raggiungerli;
  • la valutazione di strumenti e strategie adatti allo stile e alla personalità dello studio e dei professionisti che vi lavorano;
  • l’analisi combinata dei “numeri” da raggiungere (in termine di utenti, contatti e potenziali clienti) e della percezione, della reputazione e del valore aggiunto a lungo termine dello studio.

Avvocato online, cosa non deve mancare nel sito

Il sito di un avvocato va personalizzato sulla base delle specifiche qualifiche e preferenze dello studio legale. È molto utile, in ogni caso:

  • inserire una sezione blog nella quale commentare le novità del settore come leggi, sentenze, attualità, case history, successi, problematiche, per creare coinvolgimento con i lettori;
  • evidenziare in modo creativo il marchio unico dell’azienda;
  • mettere a disposizione una FAQ al fine di ridurre considerevolmente le domande che i clienti possono porre, tenuto conto del fatto che le questioni legali sono particolarmente complesse.

Sito avvocato e servizio di consulenza legale online

Alcuni studi legali, soprattutto in ambito civile, offrono anche un servizio di consulenza legale online per dare assistenza o un parere legale scritto, in tempi brevi su varie questioni. Il parere legale fornito attraverso questa modalità è sempre giustificato con precisi richiami ad articoli di legge e alla giurisprudenza di merito e di legittimità. In tale ottica, il portale dello studio diviene uno strumento indispensabile per entrare in contatto con chi ricerca questo tipo di servizio.

GLI STRUMENTI DI UNA WEB AGENCY PER L’AVVOCATO ONLINE

I settori di practice dello studio hanno grande rilevanza nella costruzione di una strategia di marketing. Sempre più spesso gli avvocati sentono parlare di legal tech, legal design, web marketing, conversion rate, SEO strategy, personal branding, content planning. Nel rapporto tra il mondo del marketing e quello legale i linguaggi sono diversi. Quando offriamo la nostra consulenza agli avvocati, la nostra priorità è che i clienti comprendano realmente i vari strumenti a disposizione per valutare quali sono i più adatti alle esigenze di ciascuno.