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SITO WEB AZIENDALE, 6 ELEMENTI CHE NON DEVONO MANCARE

State pensando di far realizzare il vostro sito web aziendale e volete trovare ispirazione dai competitor. Ecco che vi perdete tra le molte possibilità grafiche e di fruizione. Menù, temi, immagini, video carousel, barre laterali: cosa occorre nel vostro caso? È difficile individuare da soli la soluzione più adatta al vostro business. Per questo, ci sono professionisti in grado di fornirvi consulenza e di provvedere alla costruzione di un sito personalizzato.

Forse volete arrivare dal vostro esperto con le idee già più chiare, per illustrargli il vostro progetto. Provate, allora, a tenere a mente alcuni elementi importanti che non dovrebbero mai mancare nel portale che rappresenta un professionista e la sua attività.

 

INDICE

  1. Sito web aziendale, come si distingue dagli altri
  2. I 6 elementi indispensabili nel sito web aziendale
  3. Il nome di dominio per il sito web professionale

 

1. SITO WEB AZIENDALE, COME SI DISTINGUE DAGLI ALTRI

Lo scopo della creazione di un sito web è quello di offrire maggiore visibilità alla propria attività e di conseguenza acquisire nuovi clienti. Questo strumento permette di comunicare al proprio pubblico in tempo reale. Esistono molte piattaforme per creare un sito in modo automatizzato e senza conoscere il linguaggio informatico. Per questo, molti potrebbero pensare che non sia un lavoro difficile da eseguire. In realtà, affinché uno strumento di business online consenta di instaurare relazioni bidirezionali, è necessario avere conoscenze tecniche specifiche. Sono determinanti uno studio del target di riferimento e delle buyer personas, per delineare una struttura e una suddivisione dei contenuti idonee. Si deve dedicare attenzione al posizionamento sui motori di ricerca, tramite un’apposita strategia. Inoltre, lo storytelling riesce a coinvolgere gli utenti e a farli sentire parte della storia del brand. occorre la capacità di scrivere testi chiari, facilmente comprensibili, diretti e persuasivi. Occorre la capacità di scrivere testi chiari, facilmente comprensibili, diretti e persuasivi.

Caratteristiche del sito web aziendale

Un sito professionale deve essere bello, attraente fin dal primo sguardo e anche efficace ovvero capace di portare visite e contatti che si trasformino in clienti. Proprio per questo, quando lo si costruisce si deve orientare fortemente al proprio “cliente-tipo”, senza dimenticare l’identità del professionista che rappresenta. Una strategia vincente in questa categoria di siti web è quella di puntare su uno storytelling coinvolgente che sappia presentare al meglio l’attività. Lo scopo finale è quello di convincere vecchi e nuovi clienti a scegliere i prodotti o i servizi offerti.

Un altro fattore determinante è la sicurezza. Il sito aziendale deve rispettare le linee guida e gli standard del settore e risultare affidabile sia per i proprietari che per gli utenti.

2. I 6 ELEMENTI INDISPENSABILI NEL SITO WEB AZIENDALE

Veniamo, dunque, alla nostra lista:

  1. La home page è la pagina principale del sito, contiene le prime informazioni che legge la maggior parte degli utenti. Deve caricarsi rapidamente, avere un’identità chiara, garantire ottima visibilità al nome dell’azienda, al logo e al settore di riferimento. Si dovranno organizzare i contenuti in modo tale che i visitatori trovino facilmente tutto ciò che possono cercare. Va da sé che occorre conoscere bene il target dell’attività tramite analisi del mercato, del contesto e dei competitor. La home page deve esporre in modo conciso le informazioni principali sull’azienda, sui prodotti e i servizi nonché i suoi punti di forza. Idealmente, la realizzazione di questa pagina deve essere orientata a catturare l’attenzione dell’utente entro 10 secondi, infatti più del 90% delle persone decide se proseguire o meno la navigazione in questo lasso di tempo.
  2. La pagina “Chi siamo” è una delle più cliccate. Infatti, quando si visita per la prima volta un sito web emerso a seguito di specifiche ricerche, si cercano informazioni sull’azienda o sul professionista. Tale strumento risulta fondamentale nella creazione di un legame di fiducia che porta a proseguire la navigazione e a cercare un contatto. In questa pagina si possono condividere le informazioni sulla propria storia e sulla propria visione strategica. Una tecnica efficace è quella di dare voce alle persone, descrivere in modo coinvolgente il team, ricorrere a un tone of voice accattivante.
  3. La call to action va messa in risalto visivamente. All’interno di un e-commerce solitamente consiste nell’invito all’acquisto online di un prodotto. Nei siti web di promozione di servizi professionali, la CTA facilita la richiesta di informazioni o di preventivi da parte dei visitatori. Nella progettazione del sito, è importante dunque definire l’azione attesa da parte degli utenti. Ciò renderà misurabili le performance del portale.
  4. Il blog https://www.akiradigital.it/blog-vs-website/ permette di offrire contenuti interessanti al proprio pubblico, capaci di costruire relazioni durature. Facilita il lavoro di branding nonché il posizionamento sui motori di ricerca. La scelta degli argomenti da trattare va programmata con attenzione e modificata nel tempo in base ai feedback che si ricevono. Il blog consente anche di avere materiale da condividere sui social.
  5. Il design deve essere responsive https://www.html.it/pag/32821/cose-il-responsive-design/ e collocare gli elementi grafici differentemente a seconda del dispositivo mobile utilizzato per la fruizione del sito. È necessario scegliere layout e grafica chiari, che non confondano l’utente, caratterizzati da colori ben armonizzati e immagini di alta qualità. Si deve anche considerare che ogni font e carattere tipografico ha una sua personalità.
  6. Le cases history e le testimonianze mostrano in modo più concreto l’efficacia dei prodotti o dei servizi dell’azienda.

Come garantire una navigazione intuitiva

Un elemento molto importante è la facilità per il visitatore di trovare le informazioni che cerca. Per organizzare in modo ottimale i contenuti si possono usare menù, titoli e sottotitoli. Si devono facilitare gli spostamenti all’interno del menù e da una pagina all’altra. È molto utile anche ottimizzare i meta tag per agevolare l’indicizzazione nei motori di ricerca.

3. IL NOME DI DOMINIO PER IL SITO WEB PROFESSIONALE

La scelta del nome di dominio rappresenta un passaggio fondamentale nella creazione del sito web di un professionista. Inoltre, va considerata con attenzione anche la scelta dell’estensione, sempre compatibilmente con la disponibilità che si riscontra al momento dell’acquisto. Il nome del dominio è uno degli elementi che rafforza l’identità di un brand. Si possono utilizzare il proprio nome e cognome, il nome dell’azienda o alcuni termini che si riferiscono al servizio offerto. In ogni caso i nomi più efficaci sono quelli brevi e facili da ricordare.

La scelta dell’estensione si dovrà effettuare sulla base dell’attività svolta e dei contenuti del sito web. Se le pagine sono solo in lingua italiana e il pubblico di riferimento è quello italiano, .it è la più idonea. Se si crea un sito in lingua inglese o generalista, è ottimale l’estensione .com.