Scroll Top
Via Gian Giacomo Mora, 22 - 20123 Milano

I NOSTRI SERVIZI DI DIGITAL MARKETING PER STUDI LEGALI

Offriamo un servizio di digital marketing per studi legali pensato appositamente per la categoria professionale degli avvocati. L’avvocatura resta, per certi versi, la categoria più refrattaria all’utilizzo di questi strumenti. Tale diffidenza deriva in parte dal divieto di lungo corso imposto dal Codice Deontologico. L’utilizzo di forme pubblicitarie è avvertito ancora oggi da molti avvocati come inelegante, come afferente ad una inopportuna visione imprenditoriale della professione. La categoria forense non deve però commettere l’errore di rimanere scollata dalla realtà, pensando che oggi siano ancora sufficienti i tradizionali metodi di comunicazione per promuovere la propria attività.

RAGGIUNGERE NUOVI CLIENTI CON IL LEGAL MARKETING

Oggi giorno il cliente è indubbiamente “infedele” nei confronti del proprio legale rispetto al passato. Chi ha necessità di qualsiasi tipo di servizio, in genere si informa e cerca risposte alle proprie domande in platee sempre più ampie. Internet è diventato il luogo a cui ci si rivolge per chiedere consiglio, per trovare informazioni, per contattare un professionista. Per fare un esempio, la frase “avvocato divorzista a Milano” viene ricercata in media oltre 1.000 volte al mese su Google. Non tutti, infatti, annoverano tra le proprie conoscenze avvocati o professionisti a cui chiedere consigli. Non tentare di intercettare la domanda di una tale mole di potenziali clienti sarebbe oggi un errore fatale.

Per una strategia di marketing digitale di successo.

IL MARKETING DIGITALE PER AVVOCATI: UN APPROCCIO CONFEZIONATO SU MISURA

Noi di Akira Digital conosciamo molto da vicino la realtà degli studi legali, perché li annoveriamo da tempo tra i nostri clienti. Abbiamo investito della gestione del legal marketing proprio un avvocato, che ben conosce le dinamiche e i temi più spinosi della comunicazione “legal”. I piani di comunicazione per uno studio legale possono essere tanti, ma devono avere in comune un aspetto essenziale. La professione forense si porta dietro un bagaglio di etica professionale e di rigore che non deve essere intaccato, ma al contrario valorizzato e portato a conoscenza dei potenziali clienti. Questo significa non utilizzare in maniera indiscriminata tutti gli strumenti digital oggi a disposizione. È necessario studiare un approccio confezionato su misura per le esigenze di chi vuole restare al passo con i tempi, senza rischiare di essere considerato invasivo o poco professionale.

METTIAMO IN CONTATTO AVVOCATI E POTENZIALI CLIENTI CON LE STRATEGIE DI DIGITAL MARKETING PER STUDI LEGALI

L’Italia è il Paese d’Europa che vanta il maggior numero di avvocati. In questa pletora di professionisti, non è sempre facile districarsi ed emergere. Anche per un cliente può risultare difficile trovare il legale competente e con compensi ragionevoli, che fa al caso proprio. Nell’era di Google e dei social, il passaparola non è più sufficiente a mettere in contatto avvocati e clienti e senza l’aiuto del legal marketing si rischia di essere tagliati fuori dal mercato. Per gli avvocati all’inizio della carriera il sito web rappresenta un mezzo per farsi conoscere da nuovi clienti.

Per i professionisti già affermati rappresenta invece uno strumento di fidelizzazione. Molti professionisti del settore hanno compreso che avere un sito internet dedicato:

  • comunica ai potenziali clienti che quel professionista tiene alla sua immagine;
  • indica che vuole rimanere al passo con le esigenze che cambiano;
  • fa acquisire credibilità,
  • comporta l’effetto di rendersi immediatamente riconoscibili da potenziali clienti che fanno le proprie ricerche sul web.

I PRINCIPALI STRUMENTI DI DIGITAL MARKETING PER STUDI LEGALI

Gli strumenti di web marketing più adatti alla professionalità di un avvocato, capaci di aumentare la visibilità dello studio legale e di far acquisire nuovi clienti sono:

  • il sito web;
  • il blog, per proporre contenuti tematici di interesse del proprio bacino di utenza e rafforzare un rapporto continuativo con il cliente;
  • l’utilizzo sapiente di Google Ads,
  • l’utilizzo dei social network tramite l’ausilio di un social media manager, che eviterà di far commettere al professionista passi falsi nella comunicazione.

I contenuti creati per il digital marketing, al fine di risultare efficaci, devono essere redatti con competenza e precisione. Inoltre, devono essere scritti con una particolare tecnica che li renda idonei a posizionarsi correttamente sui motori di ricerca. La nostra agenzia si avvale di esperti copywriter in grado di realizzare contenuti ottimali per siti web e blog dei clienti.

Clienti

Attività dell’agenzia